IL NOSTRO SOGNO

Riportare la canna da zucchero in Sicilia dopo secoli, dando vita alla prima distilleria di Rum Mediterraneo: un sogno che ha preso vita dopo anni di ricerche, viaggi, letture e prove sul campo.

Un'idea coraggiosa, come tutto quello che può definirsi innovativo e che, come spesso avviene, nasce dall'osservazione della storia: la coltivazione della canna da zucchero appartiene al passato dell'isola, ma ad oggi non è rimasta traccia del suo secolare passaggio.

Da qui la sfida di ripartire da zero, dalla ricerca di semi di canna da zucchero, per arrivare nel 2022 a seminare il nostro primo ettaro. Proprio qui, in Sicilia.

IL NOSTRO TERRITORIO

Se la coltivazione della canna da zucchero in Sicilia ha rappresentato un sogno che si realizza, la nascita di Distilleria Alma è stata per noi il coronamento di questa avventura. 

La prima domanda che ci siamo posti è: "dove"? E la risposta che ci siamo dati è stata tanto razionale quanto di cuore: Modica. Città natale di Anna, uno dei tre soci fondatori, Modica è conosciuta in tutto il mondo per la sua industria del cioccolato artigianale, avendo la prima IGP (Indicazione Geografica di Protezione) in Europa. Non potevamo pensare a un abbinamento migliore di quello fra rum e cioccolato.

La location che abbiamo scelto per la distilleria si trova nella campagna tra la città e il mare, una posizione che regala a noi e ai nostri ospiti una meravigliosa vista sul Mar Mediterraneo. Dopo tre lunghi anni di lavoro per organizzare la sede operativa, acquisire e installare i macchinari e ottenere i permessi è finalmente arrivato il momento di degustare il nostro rum accompagnato dal cioccolato di Modica.

CHE COS' È IL RUM MEDITERRANEO?

Non lo sappiamo ancora, ma sappiamo cosa non sarà: un segreto.

Partire da zero in una regione senza tradizione nella produzione di Rum ci ha permesso di essere liberi di sperimentare ogni fase della produzione: fermentazione, distillazione e invecchiamento, perché non c'è un solo modo per ottenere un buon Rum, le variabili sono infinite e il nostro obiettivo è stato quello di creare un prodotto unico, frutto dell'unicità della terra in cui nasce.

C'è però una cosa su cui non siamo disposti a sperimentare: la trasparenza.

Il nostro impegno fin dal primo giorno è quello di essere chiari sull'intero processo: qualità e provenienza delle materie prime, utilizzo di diversi ceppi di lievito, durata del processo di fermentazione e naturalmente la distillazione. Il clima subtropicale della Sicilia ci offre interessanti possibilità per l'invecchiamento dei nostri Rum, ma anche in questo caso non ci saranno indicazioni fuorvianti sulle nostre etichette che possano creare confusione. Il nostro impegno è il seguente:

Senza zuccheri aggiunti,

Senza additivi aggiunti,

Trasparenza nelle indicazioni riguardanti l’invecchiamento.

Salute!